Tecnoauto Revisioni


Vai ai contenuti

Gommista

Servizi

GOMMISTA
Fornitura e installazione di pneumatici delle migliori marche

L’importanza degli pneumatici
Spesso ci si dimentica di quanto siano importanti i pneumatici. Questi rappresentano l’unico punto di contatto tra la vostra auto e il suolo. Le loro mansioni principali sono:

Assorbire
gli urti per dare confort.
Ammortizzare per proteggere la meccanica del mezzo.
Portare l’intero carico del veicolo, che è decine di volte il loro peso.
Trasmettere la forza
motrice e frenante del veicolo.
Sterzare e aderire al suolo.

Per rispondere a queste esigenze, e progredire sempre di più con la ricerca della sicurezza, delle prestazioni, dell’ecologia, appare evidente quanto i pneumatici moderni siano sofisticati e tecnologici. I pneumatici che puoi acquistare dalla nostra azienda sono esclusivamente di marchi che eccellono nella ricerca e sviluppo e che sono all’avanguardia tecnologica.

La corretta manutenzione degli pneumatici

La pressione
La pressione degli pneumatici è uno degli aspetti più importanti per la sicurezza e l’economicità del vostro mezzo: piccole forature, sbalzi termici o la naturale dispersione nel tempo, possono generare numerosi danni. Ecco le principali problematiche degli pneumatici che viaggiano con pressioni sbagliate:
Peggiorano la stabilità del mezzo, in particolare in situazioni come frenate d’emergenza o scarti improvvisi.
Il chilometraggio dei pneumatici può ridursi fino al 30%.
Un pneumatico sgonfio consuma molto più carburante (per crederci provate ad andare in bici con le ruote sgonfie).
Aumentano le possibilità di foratura o danneggiamento.
L’ideale sarebbe controllarla una volta al mese, e possibilmente con pneumatici “freddi” ovvero che hanno percorso al massimo pochi chilometri. Qualora fossero caldi, aggiungete 0.3 Bar al valore rilevato. Ogni pneumatico deve viaggiare con la pressione indicata dalla casa automobilistica. Questa è reperibile solitamente nel libretto d’uso e manutenzione del veicolo, se non la trovate i nostri tecnici sono a disposizione per indicarvela e misurarla. E’ gratis ed è un ottimo investimento per la sicurezza!

L'equilibratura degli pneumatici
La ruota è costituita dall’unione di pneumatico e cerchio, ad ogni montaggio è fondamentale verificare che questa abbia una corretta rotazione. Infatti le conseguenze di un disequilibrio della ruota genera:
Usura irregolare del pneumatico.
Sollecitazioni agli organi meccanici.
Vibrazioni e perdita di confort.
Disponiamo di macchinari all’avanguardia che garantiscono l’equilibratura in tutti i montaggi.

Le valvole
La valvola è un piccolo oggetto, ma davvero determinate. Infatti questa garantisce la tenuta e l’impermeabilità interna del pneumatico, bloccando la fuoriuscita d’aria e l’ingresso di polvere e sporco. Pensate che a 100 Km/h le forze esercitano quasi 2kg di peso su questo piccolo oggetto.Data l’importanza, ad ogni montaggio si sostituiscono le valvole.

La regolazione dell’assetto
La regolazione dell’assetto, chiamata impropriamente convergenza, è la garanzia che le ruote vengano allineate agli angoli caratteristici richiesti dal costruttore del veicolo. Questo servizio è particolarmente importante poiché, nel tempo, l’irregolarità delle strade, le buche, i marciapiedi ecc. tendono a modificare l’originario allineamento del mezzo.
I problemi principali generati da un disallineamento delle ruote sono:
Usura precoce degli pneumatici
Minor scorrevolezza del mezzo e quindi aumento del consumo carburante.
Peggioramento della tenuta di strada del veicolo.
La regolazione dell’assetto dura dai 20 ai 40 minuti, in funzione della tipologia del mezzo, nei nostri centri viene eseguita con macchinari d’avanguardia che periodicamente sono aggiornati con le specifiche dei costruttori di veicoli.
La regolazione dell’assetto è il migliore investimento per proteggere l’acquisto dei vostri pneumatici.

La permutazione o inversione
Una buona manutenzione è data anche dalla permutazione degli pneumatici. Questa pratica, che và eseguita ogni 10.000 – 15.000 km, consiste nell’invertire le gomme dell’asse anteriore con quelle del posteriore, ciò permette di allungare la vita ai vostri pneumatici grazie ad un’usura uniforme, e quindi vi garantisce un risparmio di denaro.

Serraggio
Anche la più scontata delle operazioni, ovvero quella di serrare i bulloni della ruota, richiede una procedura dedicata e un attrezzo particolare. L’attrezzo è la chiave dinamometrica, che regolata secondo le “coppie di serraggio” prescritte dai costruttori, evita allentamenti o stress e deformazioni su bulloni e altri componenti.



Torna ai contenuti | Torna al menu